Principali Attività del Centro

Esegui il nostro TEST per scoprire se anche tu soffri di una patologia del pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è costituito da muscoli, fascie e legamenti e corrisponde alla zona genito-urinaria-anale e partecipa alle funzioni urinaria, fecale, sessuale, riproduttiva e della statica pelvica.

Il nostro Centro avvalendosi di un Team di specialisti e di validi collaboratori esterni si occupa a "360 gradi" delle patologie del pavimento pelvico oltre che di tutto l'aspetto funzionale ed estetico dell'apparato genitale femminile.

 

Diagnostica del Pavimento Pelvico

Le patologie del pavimento pelvico sono dovute a diverse alterazioni anatomiche che vanno correttamente individuate e caratterizzate per poter garantire una risposta terapeutica di qualità. Una diagnostica accurata è alla base della progettazione di un protocollo terapeutico personalizzato.

Chirurgia del Pavimento Pelvico

Le principali patologie del pavimento pelvico hanno alla base modificazioni della sua struttura muscolo-tendinea. Queste alterazioni anatomiche possono essere corrette attraverso l'impiego di una procedura chirurgica personalizzata.

Chirurgia Estetica Intima

La Chirurgia Estetica Intima nasce negli USA dalla fusione delle tecniche della moderna medicina estetica con quelle abitualmente utilizzate nel trattamento dei disturbi del pavimento pelvico. La finalità di queste procedure mediche non è quindi il solo miglioramento dell'estetica dell'apparato genitale-addominale della donna ma soprattutto il miglioramento della funzionalità di questi organi. 

Riabilitazione del Pavimento Pelvico

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è una terapia volta a migliorare la funzione dei muscoli che compongono il pavimento pelvico. Il miglioramento della funzionalità muscolare (trofismo e/o coordinazione) ha l’obiettivo di guarire o  ridurre i sintomi riferiti dal paziente, migliorando così la qualità di vita del soggetto. 

Pavimento Pelvico e Gravidanza

Il pavimento pelvico svolge un ruolo fondamentale durante la gravidanza ed anche durante il parto, infatti i suoi muscoli sostengono l'utero durante tutta la gestazione e con la loro dilatazione consentono il passaggio del neonato durante il parto. Le sollecitazioni che il pavimento pelvico è costretto a sopportare durante la gravidanza associate alle modificazioni ormonali, portano ad un progressivo indebolimento della sua struttura. 

Coloproctologia e Chirurgia Colorettale

Non ci occupiamo solamente delle patologie del pavimento pelvico ma presso il nostro Centro è possibile avere una risposta altamente qualificata anche per le comuni patologie proctologiche come emorroidi, ragadi e fistole oltre alle patologie colorettali maggiori come la malattia diverticolare ed il tumore del colon o del retto.

Nutrizione & Dimagrimento

Presso il nostro Centro è possibile ricevere una risposta altamente qualificata per i problemi di peso attraverso vistite specialistiche per l'impostazione di un personalizzato regime dietetico e se necessario per l'identificazione del corretto intervento chirurgico bariatrico. La personalizzazione della risposta terapeutica è la chiave di successo per il raggiungimento dei risultati desiderati.

Non ci occupiamo solo delle patologie femminili

Il Centro Pontino del Pavimento Pelvico si occupa anche delle patologie del pavimento pelvico  maschili

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Pontino del Pavimento Pelvico 2016