Addominoplastica

L'addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica addominale dedicato alla correzione dell’addome adiposo e rilassato. La procedura prevede l’asportazione chirurgica dell’adiposità localizzata e dell’eccesso cutaneo addominale. In presenza di un rilassamento della componente muscolo-aponeurotica della parete addominale (vedi diastasi dei muscoli retti) viene eseguita anche la riparazione di tale difetto in modo da rendere la parete più compatta e tonica.
Questa procedura chirurgica, finalizzata all’ottenimento di un addome piatto e rassodato può essere eseguita anche negli uomini.
La procedura dell'addominoplastica viene eseguita attraverso un'ampia incisione semilunare a livello della regione pelvica. Questa cicatrice è solitamente ben nascosta dai comuni indumenti intimi o dal costume da bagno.
Attraverso quest'incisione si procede allo scollamento della parete cutaneo-sottocutanea dalla parete muscolare. Preparata la zona da scollare, se necessario la parete muscolare viene rinforzata andando a suturare i muscoli retti addominali per correggere la diastasi ed eventualmente altre ernie addominali (ombelicale, epigastrica, laparoceli). A questo punto si esegue un incisione periombelicale per poter riposizionare l'ombelico nella corretta sede dopo la plastica. Viene quindi asportato il tessuto cutaneo.sottocutaneo eccedente e riposizionato l'ombelico. la sutura della ferita viene eseguita per piani dopo aver lasciato in sede almeno 2 drenaggi (che verranno poi rimossi nei giorni successivi).
L'addominoplastica come molti degli intervento estetici deve essere progettata su misura prendendo in considerazione tutte le caratteristiche del singolo paziente ed eseguendo anche dei disegni preparatori sull'addome.

 

 

All'addominoplastica è talvolta utile associare sulla base delle necessità del singolo caso, una liposuzione mirata che può essere eseguita nel periodo preoperatorio in preparazione all'intervento o soprattutto a distanza di qualche mese dall'intervento in modo da ottimizzare il risultato estetico definitivo. 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Pontino del Pavimento Pelvico 2016