Il nostro centro si occupa anche delle patologie maschili

Di seguito sono brevemente riassunte le patologie maschili che trattiamo quotidianamente

Dissinergia Addomino-Pelvica o Anismo

Anche gli uomini possono soffrire di alterazioni della coordinazione dei muscoli pelvici durante il meccanismo della defecazione. Questo tipo di patologie vanno sempre valutate in presenza di stitichezza soprattutto se si nota una difficoltà all'espulsione delle feci o la necessità di uno sforzo sempre maggiore per ottenere una defecazione soddisfacente

Patologie Coloproctologiche

Come le donne anche gli uomini soffrono delle comuni patologie proctologiche come emorroidi, ragadi, fistole ed ascessi perianali.

Il cancro del colon e del retto come pure la malattia diverticolare del colon non hanno un comportamento diverso nei due sessi è quindi importante fare una diagnosi tempestiva ed un trattamento secondo gli standard internazionali.

Disfunzioni Sessuali       

Alcune forme di impotenza maschile o di alterazioni della fase dell'orgasmo sono legate ad una disfunzione dei muscoli pelvici. Il miglioramento del tono e della coordinazione di specifici muscoli del pavimento pelvico maschile si è dimostrato molto efficace nel trattamento di alcune disfunzioni sessuali.

Trattamento della Fimosi e della Parafimosi e del  Frenulo corto

Il trattamento di queste condizioni è esclusivamente chirurgico. Anche se purtroppo molto spesso viene proposta la sola circoncisione totale, esistono invece diversi tipi di interventi che possono essere praticati per la correzione di queste condizioni. Il tipo di intervento andrebbe scelto sulla base delle caratteristiche e dei desideri di ogni singolo paziente in modo da personalizzare il più possibile il trattamento. Il primo obiettivo dovrebbe sempre essere, quando possibile, la conservazione del prepuzio per coservare la sua funzione di prtezione del glande al fine di mantenere inalterata la sua sensibilità.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Pontino del Pavimento Pelvico 2016