Sex Gym

 

leggi l'approfondimento sulle

Disfunzioni Sessuali

leggi l'approfondimento sul

Miglioramento

dell ' Attività Sessuale

Le modificazioni anatomiche e funzionali del pavimento pelvico dovute alla gravidanza, al parto, ai cambiamenti ormonali in gravidanza ed in menopausa e all'invecchiamento dei tessuti, portano spesso ad una alterazione della funzione sessuale.

La perdita del tono dei muscoli pelvici si traduce non solo in una riduzione della performance sessuale ma anche nell'allargamento dell'introito vaginale.

Questo può ridurre la sensibilità vaginale e quindi la percezione del piacere durante i rapporti oltre che far insorgere condizioni di dolore cronico o di dolore durante il rapporto. Molti studi sull'attività sessuale dimostrano che anche se spesso non avvertita, nella maggior parte delle donne vi è una progressiva riduzione della soddisfazione sessuale dovuta all'invecchiamento genitale.

 

Attraverso una particolare riabilitazione del pavimento pelvico è possibile migliorare il tono dei muscoli pelvici e soprattutto di quelli impiegati nell'attività sessuale in modo da migliorare la performance durante i rapporti. Il miglioramento della coordinazione ma soprattutto del trofismo muscolare si traduce in una maggiore azione dei muscoli pelvici durante il rapporto sessuale. L'aumento del tono dei muscoli vestibolari della vagina, consente inoltre, andando a ridurre l'ampiezza dell'introito vaginale di incrementare la sensibilità durante il rapporto. Uno studio americano dimostra che anche la fase dell'orgasmo è più intensa nelle pazienti in cui vi è un migliore trofismo dei muscoli pelvici.

 

Parallelamente alla riabilitazione del pavimento pelvico è possibile anche migliorare il trofismo della mucosa vaginale attraverso le tecniche di biorivitalizzazione in modo da migliorare la lubrificazione e l'elasticità delle pareti vaginali durante i rapporti sessuali.

Leggi l'approfondimento sul

Ringiovanimento

Vaginale & Anale

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Pontino del Pavimento Pelvico 2016